Gli studenti dei Licei donano sangue alla collettività

Sensibilizzare gli studenti sul dono del sangue e convincerli a diventare  volontari in forma sistematica non è impresa facile.  Da alcuni anni  questa attività è coordinata dal Dipartimento di Prevenzione dell’ ASL CN1 che si interfaccia con le Dirigenze scolastiche interessate (progetto: “Porgi una mano, qualcuno ha bisogno di te”).  Le due parti demandano  all’Associazione di Donatori di Sangue di riferimento del Monregalese,  AVAS-FIDAS (1800 volontari attivi, 53% del sangue raccolto),   il compito di coinvolgimento degli studenti.   Al fine di svolgere al meglio l’incarico affidato, l’Associazione si avvale di personale specificamente formato e di un medico affinché non manchino completezza di aree tematiche e competenza scientifica.

L’approccio utilizzato per il 2017 è stato questo: utilizzo nel team di parecchi volontari giovani; disponibilità di essi ad accompagnare/aiutare  gli studenti alla pre-donazione.   Il progetto si è potuto realizzare grazie alla fattiva collaborazione del Centro Trasfusionale dell’ospedale di Mondovì.  Il personale e le dottoresse hanno promosso in pieno l’iniziativa e tutti si sono prestati per la riuscita di quello che è stato chiamato il “Donation Day”.   L'attività prevedeva  un primo incontro con i nostri studenti di quinta e poi la  donazione di sangue vera e propria per un gruppetto di 20 studenti volontari che sono stati accompagnati da un docente alla loro prima donazione perché la nostra Scuola ha fermamente creduto nella valenza educativa del progetto.