Incontro con la CISL

Venerdì 7 aprile noi alunni della 5^ A LES e della 5^ B LSU del Liceo Vasco-Beccaria-Govone abbiamo partecipato a un incontro organizzato da alcuni rappresentanti della C.I.S.L, confederazione che si occupa anche di varie problematiche legate all'inserimento lavorativo e all’integrazione sociale di migranti, A.N.O.L.F, associazione nazionale oltre le frontiere, e l’Associazione A.P.I.C.E. Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRC, ha lo scopo di formare ed informare sul tema molto attuale dei flussi migratori e delle loro implicanze.

Erano infatti presenti anche due ospiti del centro di accoglienza di Ormea dove al momento alloggiano 13 migranti richiedenti asilo nel nostro paese. Con l'aiuto d’immagini fotografiche proiettate alla Lim e la traduzione simultanea di un’educatrice, i due giovani emigrati hanno raccontato il loro lungo e faticoso viaggio dal paese d'origine (il Camerun e la Nigeria), fino allo sbarco in Sicilia. Risparmiando lo straziante susseguirsi di ostacoli, fame, passi, sete, da entrambi è emerso l'amore per l'Italia, una devozione sincera per il nostro paese. Ad Ormea, dopo alcune contestazioni iniziali da parte degli abitanti per via di pregiudizi razziali dovuti alla scarsa informazione delle persone, i due uomini sono stati finalmente accolti, soprattutto grazie alle attività da loro intraprese finalizzate alla pulizia di numerosi boschi abbandonati e alla ricostruzione dei ponti abbattuti nella recente alluvione. L'incontro ha suscitato in noi studenti profondo interesse per le storie e le riflessioni emerse anche durante l’acceso dibattito finale. A chi vorrebbe mandare via qualcuno che forse ama il nostro paese più di noi, che lavora per esso pressoché gratuitamente, che ci ringrazia e ci aiuta rispondiamo di guardare in faccia la realtà con occhi critici e non bendati da ottusi pregiudizi.

Cristina Beccaria, Sara Govone, Miriam Rovea