SCUOLA: STUDENTI ALLA SCOPERTA DEL MONDO DELL’ACQUA

Liceali condividono la passione della ricerca scientifica con gli allievi dell’IC Villanova

“Ridiamo loro il mondo: un’acqua sostenibile dal nido al liceo” è il progetto in continuità verticale condotto dalla rete scolastica tra l’Istituto Comprensivo di Villanova Mondovì e il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”, finanziato con il contributo della Fondazione CRC nell’ambito del “Bando Nuova Didattica 2022”. Le attività, che verranno condotte nell’arco di due Anni Scolastici, sono iniziate nell’autunno 2022 e hanno visto una prima formazione dei liceali con due esperti del Parco Fluviale Gesso e Stura sul tema dei macroinvertebrati. La classe 3 Rondine del Liceo delle Scienze Umane – formata dalla dottoressa Maria Arcà  dalla prof.ssa Anna Aiolfi – si è dedicata agli interventi nella Scuola dell’Infanzia e Primaria di Frabosa Sottana e al micronido “Il nido del Merlo”, accompagnando i bambini nella scoperta del mondo dei corsi d’acqua. Le classi del Liceo Scientifico Sportivo, invece, hanno organizzato attività di osservazione e analisi nei laboratori del Liceo organizzati per la Secondaria di I grado.

Grande l’entusiasmo di tutti gli studenti e le studentesse coinvolte, in un progetto che li rende protagonisti della ricerca e dell’attività didattica.