“RIDIAMO LORO IL MONDO”: UN PROGETTO DELLA 4B LSU

“Ridiamo loro il mondo”: un progetto durato due anni.

“Ridiamo loro il mondo” è un progetto durato due anni, curato dalla classe 4B del Liceo delle Scienze Umane, per educare all’importanza e al rispetto dell’acqua, partendo dallo studio del torrente Maudagna.

La formazione degli insegnanti coinvolti e le attività sono state monitorate dagli esperti del gruppo MCE: la biologa Maria Arca, la docente universitaria Annastella Gambini, il prof. Emilano De Giorgi e l’insegnante Anna Aiolfi.

Ragazzi e ragazze hanno partecipato ad attività sul campo per l’analisi delle acque del Maudagna, condotte dai professionisti del Parco fluviale del fiume Gesso e dell’Arpa.

La formazione dei liceali è stata mirata a realizzare attività presso il Nido del Merlo, la Scuola dell’Infanzia e Primaria di Frabosa Sottana e la Scuola Secondaria di primo grado di Villanova al fine di suscitare interesse verso fenomeni della natura che, a prima vista, sembrano inspiegabili. Gli studenti della 4B hanno ideato una storia sui non viventi, sui vegetali e sugli animali del Maudagna: la conoscenza dell’ecosistema torrente e lo studio sulla forza dell’acqua hanno permesso di individuare la flora e la fauna. Sono, poi, state redatte schede tecniche, ideati giochi interattivi e condotti fruibili tramite QR code installati lungo il Maudagna.