I Licei di Piazza sono eredi di una tradizione di studi superiori che copre oltre tre secoli.
            Dopo il tramonto dell’Università monregalese nel 1719, nasce un Collegio dei Gesuiti, che sopravvive sino al 1773. Ma già nel 1731 Vittorio Amedeo II fonda un Regie Scuole (dal 1790 Real Collegio di Istruzione), con classi di Grammatica, Umane lettere, Retorica, Filosofia e Teologia. Dopo l’arrivo dei Francesi e l’annessione del Piemonte alla Francia, la scuola monregalese viene riorganizzata secondo le norme dell’impero, trovando sede per la prima volta nel Convento di Nostra Donna. Con la riforma del 1811 si arriva ad un Collegio di Mondovì su sei classi (retorica, umanità, matematica e filosofia).
Dopo la restaurazione si ritorna al Real Collegio, spostato nei locali sottostanti alla Chiesa della Missione, insalubri e rivendicati dai Padri della Missione.
Così dal 1824 il Real Collegio ritorna nell'edificio attuale, dove nel 1853 si apre un Convitto Nazionale.
            Intanto nel 1841 a Mondovì viene concessa una Scuola di Metodo, per formare maestri elementari, seguita dall’apertura di una scuola preparatoria ad essa, riservata alle donne. Nel 1858 si decide di fondare nel Regno di Sardegna sei Scuole Normali maschili e sei femminili, una delle quali assegnata a Mondovì, istituita nel settembre 1860. Si trasformerà successivamente in Istituto Magistrale “Rosa Govone”, intitolato alla filantropa ed educatrice monregalese (1716-1776), fondatrice del Collegio delle Rosine.
            Il Ginnasio-Liceo “G.B.Beccaria” risale alla legge Casati del 1859, istitutiva dei Licei italiani ed inizia la sua attività con l'anno scolastico 1860/61, unificando le Regie Scuole ed il Ginnasio Vescovile. La prima riunione del Collegio dei Professori è del 15 ottobre 1860. Il Liceo viene intitolato al fisico monregalese (1716-1781), tra i primi studiosi di elettricità ed esperto geodeta, celebre in Europa e negli Stati Uniti
Nel 1944 compare una prima liceo scientifico (uno delle prime 25 d'Italia), soppressa con la nascita della Repubblica. Nel 1960 comincia nuovamente una sezione scientifica, completata nel 1964/65; per gli anni Sessanta si ha notizia di un Liceo Linguistico parificato, appoggiato al Liceo.
            Dall'1.10.1975 il Liceo Scientifico diventa autonomo, intitolato a Gianbattista Vasco (1733-1796) abate illustre e matematico monregalese, che ebbe contatti con gli ambienti più vivi dell’Illuminismo italiano ed europeo. Dall’anno scolastico 1990/91 il “Vasco” sperimenta l’indirizzo Linguistico oggi trasformato in Liceo Linguistico.

Intanto l’Istituto Magistrale, esaurito il corso di studi indirizzato al diploma magistrale, si trasforma nel 1991 in Liceo Socio-Psico-Pedagogico. Questo a sua volta nel 1998 viene sostituito dal Liceo delle Scienze Sociali, che la riforma Gelmini ristruttura in due opzioni, entrambe presenti: Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale.

            Dall’a.s. 2012/2013 gli originari tre istituti, con i loro indirizzi e il loro patrimonio culturale e didattico, sono confluiti nell’odierno Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”.

 

News Anni Passati

Torneo di Debate - Generazione EU

Domani 20 marzo 2023 inizierà il torneo di debate GenerazioneEU che vedrà impegnate le nostre allieve Letizia Boch, Carola Campagnola, Tosca Piombo e Cecilia Ponzo della classe IV B Liceo Scienze Umane.

Leggi tutto...

Olimpiadi Debate 2023

Il nostro liceo parteciperà alla sezione italiana e a quella inglese di debate con due diverse squadre.

Leggi tutto...

Latinisti Monregalesi

In Italia, organizzate dal Ministero dell’Istruzione nel quadro delle prove di eccellenza, e sotto l’egida della Consulta Universitaria di Studi Latini, si svolgono le certificazioni di lingua latina, che dal 2018 si tengono in Piemonte, con l’intervento dell’Ufficio Scolastico Regionale e delle Università di Torino e del Piemonte Orientale.

Leggi tutto...

News Eventi Anni Passati

Le luci si accendono, il sipario si alza: finalmente torna la notte del Liceo Classico!

Un grigio e piovoso pomeriggio di uno strano maggio ha compreso non solo l’atteso riaccendersi di una sfavillante notte del Liceo Classico in presenza (finalmente!), ma anche la gioia di un’intera comunità che ha avuto occasione di ritrovarsi.

Leggi tutto...

Pomeriggio di debate cittadino

Martedì 12 aprile 2022 a partire dalle ore 14 si svolgerà presso il Liceo “Vasco Beccaria Govone” un pomeriggio di debate cittadino nell’ambito del progetto “Attuiamo la Costituzione”.

Leggi tutto...

Incontro con Enaiatollah Akbari

Grande emozione martedì 23 novembre per gli alunni del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, i quali hanno avuto la straordinaria possibilità di incontrare Enaiatollah Akbari, rifugiato politico afghano. Enaiat, già protagonista del romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda e anche co-autore, insieme allo scrittore torinese, del nuovo “Storia di un figlio: andata e ritorno”, presentato al Cinema Bertola, in un evento riservato alle classi liceali, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Leggi tutto...

News Convegni Anni Passati

Convegno AICC - La forza delle parole

La forza delle parole

Nell’autunnale pomeriggio di giovedì 17 novembre 2022 l’Aula Magna della Scuola Comunale di Musica del comune di Mondovì ha accolto gli spettatori dell’ultimo, coinvolgente incontro del ciclo “I mondi della follia”, organizzato dalla Delegazione di Cuneo dell’A.I.C.C.

Leggi tutto...

La follia - tra caso, coscienza, ragione ed emozioni - Convegno AICC 10 novembre 2022

La follia -  tra caso, coscienza, ragione ed emozioni.

 In un tiepido pomeriggio di novembre, illuminata dai raggi del sole, l’Aula Magna della Scuola Comunale di Musica di Mondovì ha riaccolto il secondo incontro del ciclo di conferenze “I mondi della follia”.

Leggi tutto...

Cuore pensante - Convegno AICC del 3 novembre 2022

L’accogliente Aula Magna della Scuola Comunale di Musica di Mondovì lo scorso 3 novembre ha ospitato la prima delle tre giornate della Sessione Autunnale del Convegno AICC dedicato a “I mondi della follia”, in collaborazione con A.P.I.C.E., Liceo Statale Vasco-Beccaria-Govone, Centro Studi Monregalesi e’Associazione Culturale “Gli Spigolatori” e col patrocinio della Città di Mondovì.

Leggi tutto...

Torna su