Il LICEO LINGUISTICO ha come obiettivo la formazione di diplomati che si sentano veri cittadini del mondo e siano in grado di avvalersi delle opportunità offerte dal processo di integrazione europeo e mondiale costantemente in atto.  A seguito della riforma, il piano di studi prevede l’insegnamento di TRE lingue straniere a partire dal primo anno: Inglese, Francese, Tedesco o Spagnolo. 


Il LICEO LINGUISTICO permette allo studente di:

  • acquisire in due lingue moderne competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e in una terza lingua moderna almeno al livello B1 sempre del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • affrontare in lingua diversa dall'italiano specifici contenuti disciplinari;
  • riconoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui ha studiato la lingua e confrontarsi con le loro culture grazie alle opportunità di contatto e di scambio offerte dalla scuola.

A partire dall'a.s. 2011-2012 nell'Istituto è stato attivato il Progetto EsaBac, grazie all'accordo intergovernativo siglato dal MIUR e dal Ministero francese dell'Educazione Nazionale. Tale progetto consente agli allievi di conseguire simultaneamente due diplomi con il solo Esame di Stato: il diploma italiano e il Baccalauréat francese. L’iscrizione al progetto Esabac si effettua a partire dal primo anno mentre il curricolo specifico dal secondo biennio.


Accesso a tutti i corsi di Laurea, in particolare quelli Umanistico- linguistico ed Economico. Inserimento in Uffici Turistici, Tour Operators, Attività Commerciali.


Quadro Orario - Liceo LINGUISTICO

  

#RitornoalLiceo - Liceo Linguistico - Interviste agli studenti di ieri del Liceo Scientifico per quelli di domani

News Anni Passati

Torneo di Debate - Generazione EU

Domani 20 marzo 2023 inizierà il torneo di debate GenerazioneEU che vedrà impegnate le nostre allieve Letizia Boch, Carola Campagnola, Tosca Piombo e Cecilia Ponzo della classe IV B Liceo Scienze Umane.

Leggi tutto...

Olimpiadi Debate 2023

Il nostro liceo parteciperà alla sezione italiana e a quella inglese di debate con due diverse squadre.

Leggi tutto...

Latinisti Monregalesi

In Italia, organizzate dal Ministero dell’Istruzione nel quadro delle prove di eccellenza, e sotto l’egida della Consulta Universitaria di Studi Latini, si svolgono le certificazioni di lingua latina, che dal 2018 si tengono in Piemonte, con l’intervento dell’Ufficio Scolastico Regionale e delle Università di Torino e del Piemonte Orientale.

Leggi tutto...

News Eventi Anni Passati

Le luci si accendono, il sipario si alza: finalmente torna la notte del Liceo Classico!

Un grigio e piovoso pomeriggio di uno strano maggio ha compreso non solo l’atteso riaccendersi di una sfavillante notte del Liceo Classico in presenza (finalmente!), ma anche la gioia di un’intera comunità che ha avuto occasione di ritrovarsi.

Leggi tutto...
Passaggio di Testimone - webinar conclusivo

Passaggio di Testimone - webinar conclusivo

Il prossimo 26 maggio un incontro online dedicato ai tre grandi scrittori quale momento conclusivo dell’omonimo progetto sostenuto dal MIUR.

Leggi tutto...

News Convegni Anni Passati

Convegno AICC - La forza delle parole

La forza delle parole

Nell’autunnale pomeriggio di giovedì 17 novembre 2022 l’Aula Magna della Scuola Comunale di Musica del comune di Mondovì ha accolto gli spettatori dell’ultimo, coinvolgente incontro del ciclo “I mondi della follia”, organizzato dalla Delegazione di Cuneo dell’A.I.C.C.

Leggi tutto...

La follia - tra caso, coscienza, ragione ed emozioni - Convegno AICC 10 novembre 2022

La follia -  tra caso, coscienza, ragione ed emozioni.

 In un tiepido pomeriggio di novembre, illuminata dai raggi del sole, l’Aula Magna della Scuola Comunale di Musica di Mondovì ha riaccolto il secondo incontro del ciclo di conferenze “I mondi della follia”.

Leggi tutto...

Cuore pensante - Convegno AICC del 3 novembre 2022

L’accogliente Aula Magna della Scuola Comunale di Musica di Mondovì lo scorso 3 novembre ha ospitato la prima delle tre giornate della Sessione Autunnale del Convegno AICC dedicato a “I mondi della follia”, in collaborazione con A.P.I.C.E., Liceo Statale Vasco-Beccaria-Govone, Centro Studi Monregalesi e’Associazione Culturale “Gli Spigolatori” e col patrocinio della Città di Mondovì.

Leggi tutto...

Torna su