Il LICEO LINGUISTICO ha come obiettivo la formazione di diplomati che si sentano veri cittadini del mondo e siano in grado di avvalersi delle opportunità offerte dal processo di integrazione europeo e mondiale costantemente in atto. A seguito della riforma, il piano di studi prevede l’insegnamento di TRE lingue straniere a partire dal primo anno: Inglese, Francese, Tedesco o Spagnolo.
Il LICEO LINGUISTICO permette allo studente di:
- acquisire in due lingue moderne competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e in una terza lingua moderna almeno al livello B1 sempre del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- affrontare in lingua diversa dall'italiano specifici contenuti disciplinari;
- riconoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui ha studiato la lingua e confrontarsi con le loro culture grazie alle opportunità di contatto e di scambio offerte dalla scuola.
A partire dall'a.s. 2011-2012 nell'Istituto è stato attivato il Progetto EsaBac, grazie all'accordo intergovernativo siglato dal MIUR e dal Ministero francese dell'Educazione Nazionale. Tale progetto consente agli allievi di conseguire simultaneamente due diplomi con il solo Esame di Stato: il diploma italiano e il Baccalauréat francese. L’iscrizione al progetto Esabac si effettua a partire dal primo anno mentre il curricolo specifico dal secondo biennio.
Accesso a tutti i corsi di Laurea, in particolare quelli Umanistico- linguistico ed Economico. Inserimento in Uffici Turistici, Tour Operators, Attività Commerciali.
Quadro Orario - Liceo LINGUISTICO
#RitornoalLiceo - Liceo Linguistico - Interviste agli studenti di ieri del Liceo Scientifico per quelli di domani