Il LICEO CLASSICO è caratterizzato dallo studio della civiltà greco romana e della cultura umanistica, culla comune della tradizione europea e consente di acquisire una solida ed articolata cultura di base, di potenziare le capacità riflessive ed espressive tramite l'esercizio di traduzione e di utilizzare in modo criticamente accorto i metodi propri di uno studio ragionato e consapevole, in costante raccordo coi saperi scientifici, filosofici, artistici.


Il LICEO CLASSICO permette allo studente di:

  • raggiungere una conoscenza approfondita dei diversi aspetti della nostra civiltà attraverso la lettura e lo studio diretto di opere, documenti, autori significativi e riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
  • studiare in modo organico le strutture linguistiche delle lingue classiche considerate palestra fondamentale per la padronanza della lingua italiana e per un approccio agevole allo studio delle lingue moderne;
  • maturare (attraverso la pratica della traduzione e lo studio della filosofia, della storia dell'arte e delle discipline scientifiche) valide capacità di argomentazione di interpretazione di testi complessi e di risoluzione di diverse tipologie di problemi.

Gli allievi del LICEO CLASSICO instaurano rapporti di amicizia, solidarietà, aiuto reciproco; l’impegno li unisce e offre loro spirito di corpo; l’ambiente  favorisce lo sviluppo delle proprie qualità e un’esperienza che può diventare uno dei ricordi più piacevoli e gratificanti della vita. Continua 3000 anni di tradizione, portali con te nel futuro!


Accesso a tutti i corsi di Laurea, con particolare attenzione verso le aree giuridico-economica, biomedica ed umanistica


Quadro Orario - Liceo CLASSICO

    

#RitornoalLiceo - Liceo Classico - Interviste agli studenti di ieri del Liceo Classico per quelli di domani


News Anni Passati

Torneo di Debate - Generazione EU

Domani 20 marzo 2023 inizierà il torneo di debate GenerazioneEU che vedrà impegnate le nostre allieve Letizia Boch, Carola Campagnola, Tosca Piombo e Cecilia Ponzo della classe IV B Liceo Scienze Umane.

Leggi tutto...

Olimpiadi Debate 2023

Il nostro liceo parteciperà alla sezione italiana e a quella inglese di debate con due diverse squadre.

Leggi tutto...

Latinisti Monregalesi

In Italia, organizzate dal Ministero dell’Istruzione nel quadro delle prove di eccellenza, e sotto l’egida della Consulta Universitaria di Studi Latini, si svolgono le certificazioni di lingua latina, che dal 2018 si tengono in Piemonte, con l’intervento dell’Ufficio Scolastico Regionale e delle Università di Torino e del Piemonte Orientale.

Leggi tutto...

News Eventi Anni Passati

Le luci si accendono, il sipario si alza: finalmente torna la notte del Liceo Classico!

Un grigio e piovoso pomeriggio di uno strano maggio ha compreso non solo l’atteso riaccendersi di una sfavillante notte del Liceo Classico in presenza (finalmente!), ma anche la gioia di un’intera comunità che ha avuto occasione di ritrovarsi.

Leggi tutto...
Passaggio di Testimone - webinar conclusivo

Passaggio di Testimone - webinar conclusivo

Il prossimo 26 maggio un incontro online dedicato ai tre grandi scrittori quale momento conclusivo dell’omonimo progetto sostenuto dal MIUR.

Leggi tutto...

News Convegni Anni Passati

Convegno AICC - La forza delle parole

La forza delle parole

Nell’autunnale pomeriggio di giovedì 17 novembre 2022 l’Aula Magna della Scuola Comunale di Musica del comune di Mondovì ha accolto gli spettatori dell’ultimo, coinvolgente incontro del ciclo “I mondi della follia”, organizzato dalla Delegazione di Cuneo dell’A.I.C.C.

Leggi tutto...

La follia - tra caso, coscienza, ragione ed emozioni - Convegno AICC 10 novembre 2022

La follia -  tra caso, coscienza, ragione ed emozioni.

 In un tiepido pomeriggio di novembre, illuminata dai raggi del sole, l’Aula Magna della Scuola Comunale di Musica di Mondovì ha riaccolto il secondo incontro del ciclo di conferenze “I mondi della follia”.

Leggi tutto...

Cuore pensante - Convegno AICC del 3 novembre 2022

L’accogliente Aula Magna della Scuola Comunale di Musica di Mondovì lo scorso 3 novembre ha ospitato la prima delle tre giornate della Sessione Autunnale del Convegno AICC dedicato a “I mondi della follia”, in collaborazione con A.P.I.C.E., Liceo Statale Vasco-Beccaria-Govone, Centro Studi Monregalesi e’Associazione Culturale “Gli Spigolatori” e col patrocinio della Città di Mondovì.

Leggi tutto...

Torna su