LA FOLLIA PROTAGONISTA DELLA STORIA E DELLA CULTURA UMANA.
Come ormai ultradecennale tradizione, l’A.I.C.C. (Associazione Italiana di Cultura Classica) di Cuneo, col patrocinio del Comune di Mondovì e in sinergia con numerose Associazioni Culturali del territorio, propone la prosecuzione del Convegno “I mondi della follia” con la sua Sessione Autunnale nelle date e con gli incontri indicati nella locandina.
A maggio si era affrontato il tema nella prospettiva psichiatrico-psicologica con le relazioni dei Dr. E. Cossetta e M. Selis e con riguardo alla sua trattazione nel teatro classico (Prof. S. Casarino) e shakespeariano (Prof.sa M.Mangini).
Ora si rifletterà sulle tremende – e storicamente documentabili e purtroppo facilmente raffrontabili col nostro presente – realizzazioni della follia nel Novecento (l’olocausto e i conflitti balcanici degli anni Novanta del secolo scorso) e sulle suggestioni e implicazioni in letteratura e filosofia. L’obiettivo è sempre quello, caro alla nostra Associazione, di offrire una visione olistica e foriera di stimoli al pubblico che parteciperà, con particolare riguardo per gli studenti e per i docenti (per i quali il Convegno ha anche valore di aggiornamento), ma anche a tutti i gli interessati e i curiosi di tale affascinante tematica.