I LEGAMI TRA LA SPAGNA E TORINO

Gli alunni di Spagnolo della classe 4 del Liceo Linguistico “Vasco Beccaria Govone” hanno dato vita a un podcast sulla figura di Catalina Micaela ...

Gli alunni di Spagnolo della classe 4 del Liceo Linguistico “Vasco Beccaria Govone”, coinvolti in un progetto del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Milano e l’Archivio di Stato di Torino, hanno dato vita a un podcast sulla figura di Catalina Micaela, figlia del re Filippo II di Spagna e consorte del Duca Carlo Emanuele I di Savoia, sepolto nel Santuario di Vicoforte.

Il progetto strutturato come PCTO si è articolato in dieci ore di lezioni teoriche e pratiche sviluppate con una metodologia laboratoriale in cui i ragazzi sono stati guidati dal Dott. Carlo Basso, ricercatore dell’Università di Torino, e dalla Prof.ssa Chiara Atzori di lingua spagnola del Liceo linguistico.

Cosa succede quando si incontrano la proposta ad avvicinarsi alla ricerca scientifica consultando lettere e documenti antichi conservati nell’Archivio Storico di Torino, la sperimentazione di nuove forme comunicative e di divulgazione, con l’entusiasmo, la curiosità, la volontà e la creatività di un gruppo di giovani studenti? Il risultato è nel podcast che potete consultare cliccando sul link, in cui le loro voci ci invitano a essere osservatori più attenti delle tracce di Storia presenti nel territorio che ci ospita.

Un emozionante esperimento di poetica alchimia dal titolo “Spagna e spagnoli a Torino: Catalina Micaela.” Ascoltateli!

Link al podcast: Spagna e spagnoli a Torino: Catalina Micaela

I legami tra la Spagna e Torino