Cos'è
Edizione 2023 del Convegno AICC, intitolata “Antico e Moderno” e scandita, come tradizione, in due Sezioni.
Si presenta ora il programma di quella Autunnale: la prima giornata vede il coinvolgimento di tutto il Liceo Classico di Mondovì in collegamento streaming con l’Associazione Antico e Moderno di Roma, ma con la possibilità per tutti coloro che lo vorranno di partecipare – ricorda che per i docenti ha valore di Corso di Aggiornamento. La sede dell’incontro è l’Aula Borsellino dell’IIS Giolitti- Bellisario di Mondovì, che si ringrazia per la preziosa ospitalità.
La seconda giornata, invece, ricalca la struttura tradizionale, si terrà al pomeriggio e ha come sede la Sala Scimé, messa generosamente a disposizione dell’Amministrazione Comunale di Mondovì, che ha concesso anche il Patrocinio.
Il Convegno offrirà quattro relazioni diverse, come da allegata locandina, che spazieranno dalla letteratura all’arte: il primo intervento, del Prof. Stefano Casarino, tratterà di alcuni temi ricorrenti nelle letterature classiche e moderne, quelli che gli addetti ai lavori chiamano “topoi”; il secondo, del Prof. Emanuele Lelli, verterà sull’epos, esaminato in prospettiva antropologica; il terzo, della Prof.sa Fulvia Giacosa, sulla pittura di Giorgio De Chirico; il quarto, del Dr. Franco Chittolina, sui libri nella prospettiva della comune cultura europea.
Foto
Destinatari
Date e Orari
11:00 - Aula Magna “Paolo Borsellino” c/o IIS Giolitti Bellisario - Piazza IV Novembre Mondovì ... in collegamento con la sede dell'Associazione 'Antico e Moderno', Roma
17
Ott17:00 - Sala conferenze “Cap. Luigi Scimè” Corso Statuto, 11/D Mondovì
24
OttCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: Citta di Mondovì, Gli spigolatori, Centro Studi Monregalesi