Eduscopio 2023

Primato in provincia tra i Licei Economico-Sociali.

È il Liceo Economico Sociale del Vasco Beccaria Govone di Mondovì ad avere conquistato il podio, per la provincia di Cuneo, secondo la prestigiosa classifica proposta ogni anno da Eduscopio. Tanta la soddisfazione tra i docenti che insegnano e credono nelle potenzialità di questo indirizzo, parte dell’offerta formativa del Liceo Vasco Beccaria Govone ormai da 14 anni.

Il Liceo Economico Sociale ha, infatti, una storia lunga e articolata, che parte dall’anno 2010, quando la nuova riforma della scuola, che ha rivisto e rivisitato l’assetto degli indirizzi liceali, ha previsto un percorso all’avanguardia che punta all’insegnamento della doppia lingua straniera – l’unico percorso, a eccezione del Linguistico – e a materie quali Diritto ed economia politica, Scienze Umane e Matematica. Si tratta di un indirizzo che guarda al presente e al futuro, senza rinunciare al tradizionale e naturale legame con la formazione liceale, basato sullo studio approfondito di materie umanistiche e scientifiche, che consente ai maturati di accedere alle più svariate facoltà universitarie e, in particolare, a quelle che costituiscono lo sbocco più naturale: Sociologia, Antropologia, Psicologia, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lingue, per citarne solo alcune.

Inoltre, da tre anni a questa parte, al Liceo Vasco Beccaria Govone, l’indirizzo si è arricchito di una nuova sperimentazione per il biennio ovvero il Digital Marketing, che consente agli allievi e alle allieve di allargare i propri orizzonti rispetto alle nuove professioni digitali, come quella del Social Media Manager. Attraverso l’insegnamento dell’uso di app digitali, gli alunni sono stati finora in grado di realizzare campagne pubblicitarie, digitalizzare patrimoni librari, creare musei virtuali.