Le opere degli studenti della prima artistico del Liceo “Vasco Beccaria Govone” saranno in mostra presso il Museo della Ceramica di Mondovì. La mostra, che porta l’originale titolo di “Cerami-Carte, dalla tradizione alla contemporaneità”, sarà inaugurata venerdì 24, alle ore 11,30.
L’idea è stata quella di creare un’esposizione dei numerosi lavori realizzati dall’inizio dell’anno fino ad oggi e il titolo stesso dell’evento sintetizza efficacemente i temi scelti: gli studenti hanno rielaborato materiali semplici, strettamente connessi con la storia locale, grazie al loro talento e creatività, sotto la guida dei professori Daniela Bella, Giulio Borsarelli ed Elisa Massimino. I prodotti sono stati realizzati impiegando vari materiali – veri protagonisti dell’esposizione: dalla ceramica all’origami passando per i disegni tradizionali.
I tempi frenetici contemporanei fanno sì che non ci si fermi a cogliere il patrimonio culturale della comunità. Il progetto è allora andato in “direzione ostinata e contraria”: i ragazzi sono diventati ricercatori dell’antica tradizione ceramica monregalese – cuore e tema centrale della mostra insieme agli origami – studiando stili, caratteristiche, processi e tecniche, per arrivare a realizzare un elaborato diverso, personale, attinente alla contemporaneità, ispirandosi alla tradizione ed al passato.
A questo punto, non resta che curiosare, a partire da venerdì, e incoraggiare questo primo passo compiuto da questi giovani artisti in erba.
La mostra sarà visitabile fino al 23 giugno il venerdì e il sabato dalle 15 alle 18 (dal 15 giugno fino alle 19); la domenica dalle 10 alle 18 (dal 15 giugno fino alle 19)
0