Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2018 al 8 Luglio 2019
Descrizione del progetto
L’analisi dei bisogni delle scuole della rete ha evidenziato:
• difficoltà di apprendimento degli allievi di tutte le età nelle discipline scientifiche (fisica, chimica, biologia) evidente nel passaggio tra ordini di scuola diversi
• carenza di strutture laboratoriali nelle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado: ridotta applicazione della didattica laboratoriale attiva
• necessità di dare unitarietà e completezza di significato ad un percorso di apprendimento graduale, organico, unitario in continuità curriculare
ATTIVITA’ PREVISTE
• Costituzione del gruppo di lavoro coordinamento scientifico progetto:
organizzazione complessiva, monitoraggio e valutazione annuale come
processo di autovalutazione (PDCA)per porre obiettivi di miglioramento
• Formazione ai docenti capillare e diffusa sul territorio e formazione sul campo
• Costituzione di almeno n. 5 gruppi di lavoro territoriali per progettare percorsi unitari sui Nuclei Fondanti delle discipline scelte: tutoraggio e supervisione complessiva dei formatori. Coordinamento dei gruppi di lavoro: docenti degli Istituti
• Formazione degli studenti dei Licei e del Corso Chimico per realizzare attività laboratoriali da inserire in percorsi di education peer to peer per alunni istituti ordine inferiore
• Ricerca-azione: attuazione percorsi progettati nei gruppi di lavoro.
Documentazione dei medesimi
• Evento di diffusione sul territorio: “Una sola scienza per il territorio monregalese”
Obiettivi
- sviluppare competenze scientifiche UE in continuità tra ordini di scuola diversi
- evidenziare la relazione tra la storia e la didattica delle scienze - implementare una comunità professionale che si riconosce in metodologie comuni, costruisce un linguaggio comune attraverso condivisione di percorsi di formazione, progetta percorsi e valuta quanto attivato
- condividere, valorizzare e utilizzare in modo capillare i laboratori e i musei patrimonio dei diversi Istituti
- offrire opportunità di reiterare nel tempo percorsi validati e documentati sul sussidio didattico «Quaderno di lavoro» e di utilizzare materiale inserito sulla piattaforma degli Istituti