Lunedi 13 marzo nell'Aula Magna del nostro Istituto si è tenuta la conferenza dell'architetto Angelo Patrizio (responsabile Settore Urbanistica e Progettazione Urbana di Confcommercio) che ha presentato a studenti e docenti il Laboratorio sulla Rigenerazione Urbana di Mondovì e illustrato interventi e esperienze utili a avviare il lavoro sul territorio monregalese. Erano presenti le classi terza e quarta del Liceo Economico Sociale e la classe terza dei Geometri dell’Istituto Baruffi. L’architetto Patrizio, coordinatore del Laboratorio nazionale, ha appassionato e motivato gli studenti per l'intera mattinata, interagendo con loro, catturando la loro attenzione e sottolineando l'importanza e la necessità di ripensare lo sviluppo urbano in modo nuovo, al fine di tramandare alle generazioni future città più accessibili e inclusive.

Ha invitato gli studenti a scendere attivamente in campo per analizzare il tessuto socio-economico di Mondovì e partecipare in prima persona all'ideazione di nuove strategie per lo sviluppo sostenibile della loro città, offrendo così l’opportunità di crescere professionalmente, attraverso un’esperienza che potrà risultare utile anche alla loro futura vita lavorativa. Gli studenti, che già avevano lavorato in classe con i loro docenti su materiali forniti dall’architetto, hanno partecipato con attenzione e dimostrato molto interesse al percorso di analisi e progetto previsto dal Laboratorio. La partecipazione degli studenti al Laboratorio di Rigenerazione sarà inserita all’interno dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro come previsto dalla legge 107/2015.