Anche quest’anno con tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare la scuola a causa della situazione pandemica, il  Liceo Vasco Beccaria Govone ha cercato di mantenere viva la passione per il debate, naturalmente adattandosi alla versione on line, accettando la sfida promossa dal Movimento di Avanguardie Educative dell’Indire.

I nostri studenti si sono preparati per le selezioni regionali, ottenendo risultati positivi e si sono formati con un corso di stile ed argomentazione tenuto dal prof. Enea Cattaneo. In questa faticosa conclusione dell’anno scolastico, hanno generosamente impegnato il loro tempo in una nuova occasione di incontro on line, con la manifestazione "Aspettando la Storia in Piazza" a cura di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.  All’interno di questa ricca manifestazione culturale si sta svolgendo un torneo interregionale di Debate, aperto alle scuole della Liguria e del Piemonte con il patrocinio di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Rete Wedebate e Società Nazionale Debate Italia.

Il torneo si è svolto il 3 e 4 maggio con una fase eliminatoria in due round ad impromptu, che si è tenuta on line, e prevede una finale in presenza a Genova il 27 maggio.

Il debate si dimostra ancora una volta un’occasione di confronto per docenti e allievi, un esempio virtuoso della scuola italiana, una comunità ed una pratica in costante crescita. Per questo ringraziamo in particolare per il loro costante impegno e il brillante entusiasmo Chiara Garelli del Liceo linguistico, Irma e Luca Gastaldi, Alessandra Raschieri (best speaker in queste ultime eliminatorie) e Beatrice Robaldo del Liceo scientifico.