CHE COS'È RONDINE?

   

Rondine “Cittadella della Pace” è un’organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione di un metodo per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto.

L’obiettivo è contribuire a un pianeta privo di scontri armati, in cui ogni persona abbia gli strumenti per gestire creativamente i conflitti, in modo positivo.

Rondine nasce in un borgo medievale toscano a pochi chilometri da Arezzo, in Italia: qui si strutturano i principali progetti di Rondine per l’educazione e la formazione. Un luogo di rigenerazione dell’uomo, perché diventi leader di se stesso e della propria comunità nella ricerca del bene comune.

Il progetto che dà origine e ispirazione a Rondine è lo Studentato Internazionale – World House, che accoglie giovani provenienti da Paesi teatro di conflitti armati o post-conflitti e li aiuta a scoprire la persona nel proprio nemico, attraverso il lavoro difficile e sorprendente della convivenza quotidiana.

Rondine è sostenuta principalmente da soggetti privati della società civile che ne condividono i valori e la missione: il miglioramento del pianeta attraverso la formazione di leader e l’applicazione del Metodo Rondine in ogni contesto di conflitto.

    

Per saperne di più

    

La SEZIONE RONDINE è l’evoluzione della scuola,  un triennio sperimentale, approvato dal Ministero , completamente nuovo, in cui il neodiplomato avrà il medesimo titolo di studio del LSU ordinamentale, integrato da una certificazione di competenze e, soprattutto, da tante preziose esperienze di “soft skills” spendibili per tutta la vita.

Da un lato, un gruppo di docenti che da un anno si formano e un Liceo che si mette in gioco, individuando le esigenze dell'utenza e attingendo alle proprie specifiche risorse interne e territoriali (professionali, culturali, economiche).

Dall'altro gli studenti che desiderano sentirsi protagonisti nel mondo,  stimolati a trasformarlo, senza evasioni, con un percorso di autenticità umana.

Quindi  una sfida da condividere, un vero e proprio “ambiente educativo”.

Le condizioni di partenza sono la curiosità, il desiderio di allargare le relazioni e il voler sviluppare nuove funzioni critiche attraverso paradigmi diversi.

Un percorso culturale intenso e puntualmente verificato, che permette allo studente anche la scoperta del proprio sé e dell'altro in un mondo che cambia.

 

Per saperne di più

     

IL QUARTO ANNO A RONDINE

E' l'opportunità di frequentare la quarta liceo vivendo un'esperienza di formazione unica, innovativa e internazionale.

E' l'occasione di vivere un  anno a Rondine (presso Arezzo)  dove didattica disciplinare, percorsi educativi interni ed esterni alla classe, aspetti della vita quotidiana nel Borgo medioevale, percorsi di team building, dialogo interculturale e interreligioso si incontrano grazie al Metodo Rondine che lavora sulla trasformazione del conflitto, rafforza la propria crescita emotiva e relazionale, sviluppa una consapevolezza critica.

    

Per saperne di più

News Anni Passati

Torneo di Debate - Generazione EU

Domani 20 marzo 2023 inizierà il torneo di debate GenerazioneEU che vedrà impegnate le nostre allieve Letizia Boch, Carola Campagnola, Tosca Piombo e Cecilia Ponzo della classe IV B Liceo Scienze Umane.

Leggi tutto...

Olimpiadi Debate 2023

Il nostro liceo parteciperà alla sezione italiana e a quella inglese di debate con due diverse squadre.

Leggi tutto...

Latinisti Monregalesi

In Italia, organizzate dal Ministero dell’Istruzione nel quadro delle prove di eccellenza, e sotto l’egida della Consulta Universitaria di Studi Latini, si svolgono le certificazioni di lingua latina, che dal 2018 si tengono in Piemonte, con l’intervento dell’Ufficio Scolastico Regionale e delle Università di Torino e del Piemonte Orientale.

Leggi tutto...

News Eventi Anni Passati

Le luci si accendono, il sipario si alza: finalmente torna la notte del Liceo Classico!

Un grigio e piovoso pomeriggio di uno strano maggio ha compreso non solo l’atteso riaccendersi di una sfavillante notte del Liceo Classico in presenza (finalmente!), ma anche la gioia di un’intera comunità che ha avuto occasione di ritrovarsi.

Leggi tutto...

Pomeriggio di debate cittadino

Martedì 12 aprile 2022 a partire dalle ore 14 si svolgerà presso il Liceo “Vasco Beccaria Govone” un pomeriggio di debate cittadino nell’ambito del progetto “Attuiamo la Costituzione”.

Leggi tutto...

News Convegni Anni Passati

Convegno AICC - La forza delle parole

La forza delle parole

Nell’autunnale pomeriggio di giovedì 17 novembre 2022 l’Aula Magna della Scuola Comunale di Musica del comune di Mondovì ha accolto gli spettatori dell’ultimo, coinvolgente incontro del ciclo “I mondi della follia”, organizzato dalla Delegazione di Cuneo dell’A.I.C.C.

Leggi tutto...

La follia - tra caso, coscienza, ragione ed emozioni - Convegno AICC 10 novembre 2022

La follia -  tra caso, coscienza, ragione ed emozioni.

 In un tiepido pomeriggio di novembre, illuminata dai raggi del sole, l’Aula Magna della Scuola Comunale di Musica di Mondovì ha riaccolto il secondo incontro del ciclo di conferenze “I mondi della follia”.

Leggi tutto...

Cuore pensante - Convegno AICC del 3 novembre 2022

L’accogliente Aula Magna della Scuola Comunale di Musica di Mondovì lo scorso 3 novembre ha ospitato la prima delle tre giornate della Sessione Autunnale del Convegno AICC dedicato a “I mondi della follia”, in collaborazione con A.P.I.C.E., Liceo Statale Vasco-Beccaria-Govone, Centro Studi Monregalesi e’Associazione Culturale “Gli Spigolatori” e col patrocinio della Città di Mondovì.

Leggi tutto...

Torna su