Il Liceo VBG è stato il capofila del nuovo progetto intitolato Slanted Looks (Sguardi Obliqui), grazie ai contributi relativi al bando “Visioni fuori luogo - Cinema per la scuola- i progetti delle e per le scuole”.

Rivolto alle classi terza e quarta del Liceo Linguistico Esabac e con la preziosa collaborazione degli esperti Simona Chiapparo e Alessandro Ingaria, l’obiettivo è stato la realizzazione di un cortometraggio che racconti il nostro territorio guardando tra le pieghe del vissuto della nostra terra, rigenerandola attraverso la (ri) scoperta degli scenari che la animano. Gli sguardi obliqui richiamano i segreti della tecnica cinematografica, che è stato l’impianto audiovisivo per una sceneggiatura ad opera dei ragazzi. La parola e l’immagine sono stati gli strumenti privilegiati per la creazione di una o più storie che faranno incontrare la lingua madre e il dialetto con lingue e mondi a volte solo apparentemente così lontani. Ispirandosi a pagine della letteratura e della poesia sono state esplorate le infinite possibilità di comunicare, mescolando dialoghi e scorci della nostra terra con voci d’oltralpe e suggestioni di altre terre e altre lingue, calate in modo originale nella nostra vita di provincia. Con il patrocinio del comune di Mondovì, insieme alle altre scuola in rete, l’ IC Mondovì 2 e l’ Istituto Giolitti, e in collaborazione  con CFP cebano monregalese, il Fondo storico Alberto Fiore, la Società di produzione cinematografica “Sultana” e l’Associazione culturale “Gli Spigolatori”, gli allievi si sono incontrati in remoto settimanalmente, sotto la guida delle docenti del corso Prof.ssa Mangini e Prof.ssa Atzori.