Giardino Virtuale del Monte Stella

Visite: 1248

Giovedì 5 Marzo 2021, nell'ambito della Giornata dei Giusti dell'Umanità, presso l'Anfiteatro Ulianova Radice al Giardino dei Giusti di Milano a partire dalle ore 15,00 avverrà la  cerimonia di consegna delle pergamene per i nuovi Giusti onorati al Giardino Virtuale “Giusti del Monte Stella”.

 Tra i Giusti che verranno onorati quest'anno, anche Susanna Aimo, nata a Mondovì, nel 1891. La nostra concittadina iniziò a lavorare come governante per la famiglia di Liliana Segre, dai primi anni del Novecento e mantenne un atteggiamento di lealtà nei confronti della famiglia anche dopo la promulgazione delle leggi razziali del 1938, continuando a lavorare a casa dei Segre. Dopo la deportazione, avvenuta nel maggio 1944, Susanna Aimo scelse di custodire gli oggetti della famiglia, tra cui gioielli e altri oggetti preziosi, per poi restituirli quando Liliana Segre riuscì a fare ritorno in Italia. Deceduta nel 1975, Susanna Aimo riposa nel cimitero di Gratteria.

Il Comune di Mondovì nel novembre del 2020 ha conferito alla sua memoria un riconoscimento pubblico.

Il Liceo Vasco Beccaria Govone è attualmente impegnato -nell'ambito del progetto “PASSAGGIO DI TESTIMONE – in un percorso di approfondimento della centralità della memoria storica rivolto agli studenti dell'indirizzo classico.

Per partecipare alla diretta della celebrazione di Susanna Aimo, occorre iscriversi al seguente link:

https://it.gariwo.net/giardini/giardino-di-milano/diretta-giornata-dei-giusti-2021-23051.html?fbclid=IwAR1O45t0b-9GS7igJlMwMR8rwKYU996FYRPKI1qwhAwfXiBZYkEbriFlf0s

Torna su