Visite: 531

Si è svolto presso il Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì il corso di formazione Debate WSDF di primo livello per insegnanti e studenti, tenuto da formatori dell’IIS Majorana di Torino e coordinato dalla prof. Cinzia Gallotti; al corso hanno partecipato, oltre al Liceo, l’Istituto “Giolitti” e l’IISS “Cigna”.

Il Debate è un efficace metodo didattico capace di favorire l’apprendimento in modo autentico e situato: autentico, perché gli studenti sono responsabili della costruzione dei concetti e dei ragionamenti impiegati nei loro discorsi; situato, perché lo studente apprende mediante la partecipazione attiva a uno specifico contesto: quello dibattimentale.
Il corso si è concluso sabato 25 maggio con un’intensa giornata di gara a cui hanno partecipato quattro squadre cittadine, giudicate dagli insegnanti dei tre istituti coinvolti. Il Dirigente del Liceo, prof. Bruno Gabetti, ringraziando per la partecipazione e la collaborazione, ha sottolineato come queste giornate abbiano rappresentato per tutti un esercizio democratico di cittadinanza attiva.

Torna all'inizio del contenuto