In collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo, la Sezione di Mondovì dell’A.N.P.I., le Associazioni Culturali del Monregalese (Gli Spigolatori, il Centro Studi Monregalesi, l’Unidea) e i Licei “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e “G.B.Bodoni” di Saluzzo e col patrocinio della Città di Mondovì, per tre pomeriggi il tema del Convegno sarà affrontato da diversi esperti in una prospettiva multiculturale, privilegiando una trattazione che coniuga il rigore scientifico alla piana divulgazione, come è ormai consolidata tradizione. Questo il programma:

Martedì 22 ottobre

Aula “Bruno” del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”

Piazza IV Novembre Mondovì, ore 14.15 - 17.15

• M. MANGINI, Le lingue nella storia, la storia nelle lingue.
  • L. BELLANI e D. CHIAPELLO, I Greci prima dei Greci.
  • C. ROSSI, Il senso della storia intrinseco all’arte: tempi e tempeste.

Giovedì 24 ottobre

Aula “Bruno” del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”

Piazza IV Novembre Mondovì, ore 14.15 - 17.15

• G. MONGARDI, Letteratura e storia in Irène Némirovsky.
  • F. GIACOSA, Nel corpo della storia. Il vedere inquieto dell'arte.
  • M. LEONE e M. RINAUDO, Storia e didattica della fisica: un rapporto problematico
  • L. MADDALONI, Storie a doppia elica.

Lunedì, 28 ottobre

Aula Magna Liceo Classico – via della Chiesa 13

Saluzzo ore 14.15 – 16,15

• A. FASSONE, Narrare la storia. La metodologia storica di Jerzy Topolski
  • D. VOINYTSKYI, La Russia tra le sfide del sec. XX.

Il Convegno, aperto a tutti gli interessati, ha valore di corso di aggiornamento per i Docenti, che possono iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Campus "Parlons français"

Per il terzo anno consecutivo, il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” offrirà agli allievi del biennio del Liceo Linguistico e alla classe Seconda del Liceo Economico Sociale l’opportunità di seguire, in orario scolastico, un corso di lingua francese di livello B1, tenuto da docenti madrelingua allo scopo di rinforzare la lingua orale attraverso materiale ludico e comunicativo.

Lezione di Osteopatia per la 5^ Liceo scientifico sportivo

Negli scorsi giorni gli studenti della classe V del Liceo Scientifico Sportivo hanno partecipato attivamente alla lezione tenuta dal prof. Mauro Provera, dottore in Osteopatia e docente presso la Scuola Superiore di Osteopatia di Torino, coadiuvato dal suo giovane assistente, dott. Alessandro Farina, per comprendere le basi scientifiche della disciplina.

PCTO: il Liceo premiato alla Camera di Commercio

Si è svolta lunedì mattina presso il Salone d’Onore della Camera di Commercio di Cuneo la premiazione del bando “Storie di Alternanza”.

Assemblea dei Soci "Ex studenti VBG"

È stata rinviata – causa maltempo - a sabato 7 dicembre alle ore 10 presso l’Aula Bruno del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” l’assemblea dei Soci dell’Associazione “ex Studenti VBG” per condividere gli eventi a cui l’Associazione ha partecipato e per raccogliere proposte e idee per le future attività.

#IOLEGGOPERCHÈ: Grazie dal Liceo!

Gli studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” hanno partecipato a #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

La settimana dell'economia nei Licei economici di Mondovì e Cuneo

Anche quest’anno il Liceo Economico Sociale “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e il “De Amicis” di Cuneo hanno partecipato alla Settimana dell’Economia, occasione che ha consentito un confronto e uno scambio di idee tra scuole.