LA PROF.SSA ROBUTTI AL CORSO DI FORMAZIONE DEI LICEI DI PIAZZA

Lo scorso lunedì 17 dicembre 2018, il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” ha ospitato Ornella Robutti, Professoressa associata in Didattica della Matematica all’Università di Torino, membro di svariati Comitati Scientifici, quali CIIM e Geogebra Institute di Torino e di progetti di ricerca nazionali e internazionali collaborando con colleghi di altri Stati per condurre ricerche con carattere trasversale a contesti istituzionali e culturali diversi.

La Prof.ssa Robutti ha portato la sua grande competenza a Mondovì partecipando al corso di formazione “360 gradi attorno al Liceo Scientifico”, diretto dalla Prof.ssa Anna Maria Garatti, in corso presso i Licei di Piazza alla presenza di insegnanti di matematica, fisica e scienze delle Scuole secondarie. La Prof.ssa Robutti ha presentato una nuova metodologia didattica per affrontare problemi in matematica: il metodo della ricerca variata si presta in modo ottimale alle nuove esigenze degli allievi e prevede che gli stessi si comportino come piccoli ricercatori universitari mediante un particolare intervento didattico, che già viene attuato nelle ore di Liceo matematico al “Vasco-Beccaria-Govone”.

Ultime notizie dal Liceo sportivo

LEZIONI DI RUGBY AL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

Si è concluso la scorsa settimana il modulo di Rugby per la 4S del Liceo Scientifico Sportivo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, in collaborazione con la Società Val Tanaro Rugby. Un grazie, dunque, a Cristiano Manfredi e a Davide Giribone per le loro lezioni.

Il Liceo Economico-sociale affronta il tema dello "ius soli"

Si è svolta lunedì mattina la presentazione conclusiva del percorso di approfondimento sullo “ius soli” delle classi 3A e 5A del Liceo Economico Sociale del “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, in collaborazione con l’ANOLF (Associazione Nazionale oltre le Frontiere), all’interno di un progetto sostenuto dalla Fondazione CRC.

Corso "Debate" per gli Istituti Superiori di Mondovì

Si è svolto presso il Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì il corso di formazione Debate WSDF di primo livello per insegnanti e studenti, tenuto da formatori dell’IIS Majorana di Torino e coordinato dalla prof. Cinzia Gallotti; al corso hanno partecipato, oltre al Liceo, l’Istituto “Giolitti” e l’IISS “Cigna”.

Il Parlamento Europea Giovani arriva a Mondovì

Il Parlamento Europeo Giovani (PEG) è il comitato nazionale italiano del progetto European Youth Parliament (EYP), associazione no profit gestita da ragazzi, il cui scopo è organizzare simulazioni di aule parlamentari sul modello del Parlamento europeo per stimolare l’interesse degli studenti alla politica dell’Unione.

Una sola scienza per il territorio monregalese - 16 maggio 2019

Condivisione del percorso triennale congiunto scuole Primarie e Secondarie di I e II grado del territorio.

GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2019 ore 14.30 Teatro Bertola – Mondovì

Consegna dei diplomi a.s. 2017-2018

Sabato 30 marzo al mattino si è svolta presso l'Aula Bruno del Liceo "Vasco Beccaria Govone" la cerimonia annuale di consegna dei diplomi. Oltre ai neo-diplomati e a numerosi Docenti della scuola, erano presenti il Sindaco Avv. Paolo Adriano, il Vescovo Mons. Egidio Miragoli, l'Assessore all'Istruzione Luca Robaldo, il Presidente del Consiglio di Istituto Paolo Ambrogio con gli altri rappresentanti dott. Fia e prof.ssa Salomone e il rappresentante della Fondazione Casati dott. Pietro Meineri.

"Il francese per le sfide del futuro": convegno dei Licei

Si è svolto venerdì scorso presso la Sala Conferenze BAM di Mondovì Breo il convegno “Il francese per vincere le sfide del futuro”, ringraziamento alla Banca Alpi Marittime e all’Alliance Française (rappresentata dalla prof.ssa Manuela Vico) che, con il loro contributo rispettivamente finanziario e scientifico/culturale, hanno permesso la realizzazione del potenziamento della lingua francese presso la classe prima del Liceo Classico “Vasco-Beccaria-Govone” (segnaliamo, inoltre, che l’Alliance Française collabora con l’Istituto anche per il corso Linguistico, presso il quale è attivo il progetto Esabac).

"Campioni della memoria" al Liceo

Bellissimo momento formativo martedì 9 aprile ai Licei di Mondovì, dove si è inaugurata la mostra “Campioni della Memoria”, organizzata dall’Associazione Nazionale Veterani dello Sport in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, e dedicata a oltre cinquanta atleti deportati nei campi di sterminio.

AICC: Lo studio della storia, necessario e fruttuoso

Si è appena conclusa la Sessione Primaverile del Convegno della Delegazione di Cuneo dell' A.I.C.C., articolata nei due pomeriggi di  martedì 19 e giovedì 21 marzo presso l'Aula Bruno del Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì (CN): tema di quest'anno, Il senso della storia, argomento che ha certamente incontrato l'interesse del numeroso pubblico – di docenti (per i quali ha anche valore di corso di aggiornamento), di studenti e di appassionati – che ha riempito la sala.