“La funzione creatrice dell’immaginazione appartiene all’uomo comune, allo scienziato, al tecnico; è essenziale alle scoperte scientifiche come alla nascita dell’opera d’arte; è addirittura condizione necessaria della vita quotidiana”: questa frase di Gianni Rodari, citata al termine della prima sessione di lavori, può ben riassumere l’orientamento del IV Convegno Beccaria, che si è svolto da venerdì 4 a domenica 6 ottobre: la capacità di saper coniugare il punto di vista scientifico con quello umanistico per fornire ai presenti nuovi spunti di riflessione e di ricerca.

Si è svolto venerdì scorso presso la Sala Conferenze BAM di Mondovì Breo il convegno “Il francese per vincere le sfide del futuro”, ringraziamento alla Banca Alpi Marittime e all’Alliance Française (rappresentata dalla prof.ssa Manuela Vico) che, con il loro contributo rispettivamente finanziario e scientifico/culturale, hanno permesso la realizzazione del potenziamento della lingua francese presso la classe prima del Liceo Classico “Vasco-Beccaria-Govone” (segnaliamo, inoltre, che l’Alliance Française collabora con l’Istituto anche per il corso Linguistico, presso il quale è attivo il progetto Esabac).

Si è appena conclusa la Sessione Primaverile del Convegno della Delegazione di Cuneo dell' A.I.C.C., articolata nei due pomeriggi di  martedì 19 e giovedì 21 marzo presso l'Aula Bruno del Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì (CN): tema di quest'anno, Il senso della storia, argomento che ha certamente incontrato l'interesse del numeroso pubblico – di docenti (per i quali ha anche valore di corso di aggiornamento), di studenti e di appassionati – che ha riempito la sala.

IV EDIZIONE DEL CONVEGNO "G. B. BECCARIA" - 4-5 OTTOBRE 2019

Evento inserito all'interno della World Space Week 2019

Bellissimo momento formativo martedì 9 aprile ai Licei di Mondovì, dove si è inaugurata la mostra “Campioni della Memoria”, organizzata dall’Associazione Nazionale Veterani dello Sport in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, e dedicata a oltre cinquanta atleti deportati nei campi di sterminio.

Sport e cultura per le Seconde del Liceo Sportivo

Lunedì 7 ottobre le classi 2S e 2ST del Liceo Scientifico Sportivo hanno potuto visitare la Sacra di San Michele, antichissima abbazia costruita tra il 983 e il 987 a 40 km da Torino e Monumento simbolo della Regione Piemonte. Nel pomeriggio, poi, hanno praticato attività di rafting presso il Parco del Gravio.

Le classi Quinte in Grecia

La Grecia è stata meta del viaggio di istruzione delle classi Quinte del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”. Gli studenti hanno, così, potuto conoscere una terra ricca di storia e di cultura, visitandone i luoghi più importanti: dal Museo Archeologico Nazionale all’Acropoli di Atene; dal sito archeologico di Micene al teatro di Epidauro fino a Delfi, sede del famoso Oracolo.

Giornate dell'atletica per le classi prime

Nei giorni 1 e 2 ottobre le classi Prime del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” hanno potuto praticare varie discipline dell’atletica presso la Pista del Beila. Per gli studenti è stato un utile momento di condivisione, di conoscenza e di consapevolezza dell’importanza dello sport.

#Io leggo perché

Da sabato 19 a sabato 26 presso librerie Confabula, Lettera 22 e Ipercoop!

Il Parlamento Europea Giovani arriva a Mondovì

Il Parlamento Europeo Giovani (PEG) è il comitato nazionale italiano del progetto European Youth Parliament (EYP), associazione no profit gestita da ragazzi, il cui scopo è organizzare simulazioni di aule parlamentari sul modello del Parlamento europeo per stimolare l’interesse degli studenti alla politica dell’Unione.

Una sola scienza per il territorio monregalese - 16 maggio 2019

Condivisione del percorso triennale congiunto scuole Primarie e Secondarie di I e II grado del territorio.

GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2019 ore 14.30 Teatro Bertola – Mondovì

Convegno Beccaria: il fascino della Luna attraverso i secoli