“La funzione creatrice dell’immaginazione appartiene all’uomo comune, allo scienziato, al tecnico; è essenziale alle scoperte scientifiche come alla nascita dell’opera d’arte; è addirittura condizione necessaria della vita quotidiana”: questa frase di Gianni Rodari, citata al termine della prima sessione di lavori, può ben riassumere l’orientamento del IV Convegno Beccaria, che si è svolto da venerdì 4 a domenica 6 ottobre: la capacità di saper coniugare il punto di vista scientifico con quello umanistico per fornire ai presenti nuovi spunti di riflessione e di ricerca.

Si è svolto venerdì scorso presso la Sala Conferenze BAM di Mondovì Breo il convegno “Il francese per vincere le sfide del futuro”, ringraziamento alla Banca Alpi Marittime e all’Alliance Française (rappresentata dalla prof.ssa Manuela Vico) che, con il loro contributo rispettivamente finanziario e scientifico/culturale, hanno permesso la realizzazione del potenziamento della lingua francese presso la classe prima del Liceo Classico “Vasco-Beccaria-Govone” (segnaliamo, inoltre, che l’Alliance Française collabora con l’Istituto anche per il corso Linguistico, presso il quale è attivo il progetto Esabac).

IV EDIZIONE DEL CONVEGNO "G. B. BECCARIA" - 4-5 OTTOBRE 2019

Evento inserito all'interno della World Space Week 2019

Bellissimo momento formativo martedì 9 aprile ai Licei di Mondovì, dove si è inaugurata la mostra “Campioni della Memoria”, organizzata dall’Associazione Nazionale Veterani dello Sport in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, e dedicata a oltre cinquanta atleti deportati nei campi di sterminio.

Campus "Parlons français"

Per il terzo anno consecutivo, il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” offrirà agli allievi del biennio del Liceo Linguistico e alla classe Seconda del Liceo Economico Sociale l’opportunità di seguire, in orario scolastico, un corso di lingua francese di livello B1, tenuto da docenti madrelingua allo scopo di rinforzare la lingua orale attraverso materiale ludico e comunicativo.

Lezione di Osteopatia per la 5^ Liceo scientifico sportivo

Negli scorsi giorni gli studenti della classe V del Liceo Scientifico Sportivo hanno partecipato attivamente alla lezione tenuta dal prof. Mauro Provera, dottore in Osteopatia e docente presso la Scuola Superiore di Osteopatia di Torino, coadiuvato dal suo giovane assistente, dott. Alessandro Farina, per comprendere le basi scientifiche della disciplina.

PCTO: il Liceo premiato alla Camera di Commercio

Si è svolta lunedì mattina presso il Salone d’Onore della Camera di Commercio di Cuneo la premiazione del bando “Storie di Alternanza”.

Assemblea dei Soci "Ex studenti VBG"

È stata rinviata – causa maltempo - a sabato 7 dicembre alle ore 10 presso l’Aula Bruno del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” l’assemblea dei Soci dell’Associazione “ex Studenti VBG” per condividere gli eventi a cui l’Associazione ha partecipato e per raccogliere proposte e idee per le future attività.

#IOLEGGOPERCHÈ: Grazie dal Liceo!

Gli studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” hanno partecipato a #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

La settimana dell'economia nei Licei economici di Mondovì e Cuneo

Anche quest’anno il Liceo Economico Sociale “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e il “De Amicis” di Cuneo hanno partecipato alla Settimana dell’Economia, occasione che ha consentito un confronto e uno scambio di idee tra scuole.