Abbiamo 300 visitatori e nessun utente online

Molto vari e ricchi di spunti pluri ed interdisciplinari i due pomeriggi di martedì 22 ottobre e di giovedì 24 ottobre, quando nell’Aula Bruno del Liceo “Vasco-Beccari-Govone” si è tenuta la Sessione Autunnale del Convegno AICC dedicato a Il senso della storia.

“La funzione creatrice dell’immaginazione appartiene all’uomo comune, allo scienziato, al tecnico; è essenziale alle scoperte scientifiche come alla nascita dell’opera d’arte; è addirittura condizione necessaria della vita quotidiana”: questa frase di Gianni Rodari, citata al termine della prima sessione di lavori, può ben riassumere l’orientamento del IV Convegno Beccaria, che si è svolto da venerdì 4 a domenica 6 ottobre: la capacità di saper coniugare il punto di vista scientifico con quello umanistico per fornire ai presenti nuovi spunti di riflessione e di ricerca.

“IL SENSO DELLA STORIA”

Martedì 22 ottobre – Giovedì 24 ottobre – Lunedì 28 ottobre 2019

Nel mese di ottobre si conclude con la Sessione Autunnale il Convegno organizzato dalla Delegazione di Cuneo dell’A.I.C.C. (Associazione Italiana Cultura Classica) su “Il senso della storia”, del quale si è tenuta nell’aprile scorso la Sessione Primaverile.

IV EDIZIONE DEL CONVEGNO "G. B. BECCARIA" - 4-5 OTTOBRE 2019

Evento inserito all'interno della World Space Week 2019

News

Passaggio di Testimone

L’ Indirizzo Classico del Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì è protagonista del nuovo progetto “Passaggio di Testimone”, promosso dal Miur nell’ambito del “Piano Nazionale per la partecipazione alla vita scolastica e la promozione dell'educazione alla cittadinanza attiva”.

Leggi tutto...

Slanted Looks

A lezione di cinema a scuola? Perché no?  Il Liceo Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì sarà a breve il capofila del nuovo progetto intitolato “Slanted Looks” (Sguardi Obliqui), grazie ai contributi relativi al bando “Visioni fuori luogo - Cinema per la scuola- i progetti delle e per le scuole”.

Leggi tutto...

Staffetta narrativa per gli studenti della 2^F del liceo linguistico

Scrivere un romanzo a “staffetta” non è mai stato così facile, grazie all’omonimo progetto ideato e organizzato – durante lo scorso anno scolastico - dallo scrittore di narrativa per ragazzi, Andrea Valente, in collaborazione con la Biblioteca 0-18 di Cuneo. Molte le scuole partecipanti della Granda: tra queste non poteva mancare il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, rappresentato dall’allora classe 2^F del Liceo Linguistico, coordinata dalla prof.ssa Silvia Bertone.

Leggi tutto...

News Eventi

La notte del Liceo Classico 2020

La notte del Liceo Classico - edizione 2020

436 licei classici, decine di migliaia di studenti, centinaia di migliaia di visitatori.

Leggi tutto...
Lotta al doping al Liceo

Lotta al doping al Liceo

Mercoledì 5 febbraio le classi IV e V – e la classe IIIS del Liceo Scientifico Sportivo – del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì hanno partecipato alla conferenza sulla lotta al doping organizzata in collaborazione con la Fidal.

Leggi tutto...
 Debate al Liceo

Gara di Debate al Liceo

Nel pomeriggio di mercoledì 23 gennaio si è svolta, nelle aule del Liceo “Vasco Beccaria Govone”, una gara di Debate.

Leggi tutto...

News Convegni

Piccolo è (ancora) bello

Piccolo è (ancora) bello: la riscoperta della dimensione umana del progresso

Tecnologia e umanità, è questo il binomio affrontato dal prof. Walter Franco del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino durante la conferenza “Piccolo è (ancora) bello”, all’interno del Percorso “Le città nella città” del Liceo “Vasco Beccaria Govone”, nell’ambito del Progetto “Educazione alla Bellezza” promosso dalla Fondazione CRC (rappresentata dalle Consigliere Giuliana Turco ed Elda Lombardi).

Leggi tutto...

Torna su