Abbiamo 69 visitatori e nessun utente online

Certamente l’evento più atteso da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia, una delle proposte più innovative nella scuola degli ultimi anni.

La VI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che quest'anno sinora registra la partecipazione di più di 400 Licei Classici in tutto il territorio italiano, si terrà venerdì 17 gennaio dalle ore 18 alle ore 24.

Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), ha catturato l’attenzione dei media e ottenuto l’approvazione ministeriale. Le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in svariate performances, lasciate alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.

News

LSU con curvatura economica

Nuova prima LSU con curvatura economica

Una buona notizia per il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”, che amplia la propria offerta formativa per i ragazzi iscritti alle future classi prime; infatti, poiché ad aprile l’Ufficio Scolastico Territoriale non aveva autorizzato la formazione della prima del Liceo Economico Sociale, a causa di un numero insufficiente di alunni, un team di docenti si è messo al lavoro per recuperare questo interessante e innovativo indirizzo di studio, attraverso la curvatura economica del Liceo delle Scienze Umane.

Leggi tutto...
prof. Bosco

Lezioni del prof. Bosco durante la didattica a distanza

Anche durante la didattica a distanza è proseguita la collaborazione tra il Liceo Vasco Beccaria Govone e la Scuola comunale di Musica, grazie a una serie di videolezioni destinate ai maturandi dal titolo "Estetica, estetiche e anti-estetica" a cura del Prof. Bosco. Attraverso una serie di video, gli allievi dell'ultimo anno sono stai guidati in un "viaggio (incompleto) nella musica e nella cultura dell'età contemporanea" , per approfondire gli argomenti di studio in chiave interdisciplinare.
Ringraziamo quindi il Prof. Bosco e la Scuola di Musica di Mondovì per questo percorso musicale.
Come agiscono le mafie

"Come agiscono le mafie?" Incontro per le classi Terze

Sabato 15 febbraio le classi Terze del nostro Liceo hanno partecipato, nell’ambito del progetto di Educazione alla Salute, ad un’attività di Educazione alla Legalità. L’intervento, tenuto dall’avv. Valentina Sandroni dell’Associazione “Libera”, ha permesso agli studenti di approfondire le modalità di azione delle mafie.

Leggi tutto...

News Eventi

La notte del Liceo Classico 2020

La notte del Liceo Classico - edizione 2020

436 licei classici, decine di migliaia di studenti, centinaia di migliaia di visitatori.

Leggi tutto...
Lotta al doping al Liceo

Lotta al doping al Liceo

Mercoledì 5 febbraio le classi IV e V – e la classe IIIS del Liceo Scientifico Sportivo – del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì hanno partecipato alla conferenza sulla lotta al doping organizzata in collaborazione con la Fidal.

Leggi tutto...
 Debate al Liceo

Gara di Debate al Liceo

Nel pomeriggio di mercoledì 23 gennaio si è svolta, nelle aule del Liceo “Vasco Beccaria Govone”, una gara di Debate.

Leggi tutto...

News Convegni

Piccolo è (ancora) bello

Piccolo è (ancora) bello: la riscoperta della dimensione umana del progresso

Tecnologia e umanità, è questo il binomio affrontato dal prof. Walter Franco del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino durante la conferenza “Piccolo è (ancora) bello”, all’interno del Percorso “Le città nella città” del Liceo “Vasco Beccaria Govone”, nell’ambito del Progetto “Educazione alla Bellezza” promosso dalla Fondazione CRC (rappresentata dalle Consigliere Giuliana Turco ed Elda Lombardi).

Leggi tutto...

Torna su