Anche quest’anno il Liceo Economico Sociale “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e il “De Amicis” di Cuneo hanno partecipato alla Settimana dell’Economia, occasione che ha consentito un confronto e uno scambio di idee tra scuole.

A partecipare sono state le classi Seconde, Terze e Quarte. Il tema da cui gli studenti sono partiti per ideare i progetti da presentare è: “Quello che conta”. I ragazzi di Cuneo hanno proposto diverse attività. Dapprima si è ragionato su come sia difficile per le imprese fare la giusta scelta sia in chiave economica sia ambientale, tramite una simulazione nella quale gli alunni dovevano valutare l’opzione migliore.

Ha fatto seguito un momento teatrale in cui le letture di alcuni passi dei libri “Il mondo dei vinti” e “L’anello forte” di Nuto Revelli sono state presentate con una suggestiva coreografia. Un’altra classe ha poi parlato dell’importanza dell’acqua e di come non vada sprecata in quanto fondamentale per la vita. L’ultimo gruppo ha messo a confronto il sistema delle leggi attuali rispetto a quelle adottate dalle diverse civiltà nella storia partendo dal Codice di Hammurabi, la più famosa raccolta di leggi scritte della Mesopotamia.

Il giorno successivo i ruoli fra i due gruppi si sono invertiti: gli studenti di Mondovì hanno illustrato i propri lavori. Sono state proposte tre attività. La prima riguardava il denaro e la circolazione della moneta, interessante è stato scoprire la storia delle banconote e come riconoscerne l’autenticità rispetto ai falsi in circolazione. Il secondo argomento affrontato riguardava gli eventi e i disastri ambientali accaduti durante i tre mesi estivi di quest’anno. Greta Thunberg è stata al centro del dibattito apertosi tra i ragazzi delle due scuole. L’ultimo argomento trattato è stato quello del problema del diritto di cittadinanza mettendo a confronto la legislatura d’Italia con quella dei diversi Paesi del mondo. Si è affrontato questo argomento sia in italiano, sia in inglese e francese dal momento che le lingue straniere sono parte integrante dell’indirizzo Economico Sociale.

Ex alunno in cattedra: l'esperienza della 5A LES

Il giorno 8 gennaio 2020 l’ex alunno Ivan Caminiti ha fatto ritorno per un giorno al Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” per tenere una lezione alla classe 5A del Liceo Economico Sociale sul cambiamento della figura del letterato dal 1800 al 1900.

Gli studenti del V anno incontrano Giuseppe Bertano, reduce di Russia

Sabato 18 gennaio, presso l’aula Bruno del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”, si è svolto l’incontro con l’alpino 100nario, reduce di Russia, Giuseppe Bertano, accompagnato dal figlio Fiorenzo, con tutte le classi Quinte del Liceo Linguistico, Economico-sociale e delle Scienze Umane.

Marco Abbruzzese ai Giochi Olimpici Invernali

Ci sarà anche uno studente del Liceo ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali (YOG), che si terranno a Losanna dal 9 al 22 gennaio.

La Festa degli auguri

Si è svolta giovedì 19 dicembre la Serata degli Auguri del nostro Liceo: un momento di festa, preparato da un team coordinato dalle Prof.sse Monica Chiesa e Emanuela Sordo, ma anche e soprattutto un momento per rivivere insieme le varie attività che la Scuola offre.

La Notte Nazionale del Liceo Classico

Certamente l’evento più atteso da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia, una delle proposte più innovative nella scuola degli ultimi anni.

Presentazione del romanzo "Il rumore del mondo" di Benedetta Cibrario

Il 22 novembre 2019, nell’Aula Bruno del Liceo “Vasco Beccaria Govone” una soave musica d’arpa ha introdotto e concluso la presentazione del libro “Il rumore del mondo” della scrittrice Benedetta Cibrario, classificatosi al secondo posto del Premio Strega di quest’anno.