Anche quest’anno il Liceo Economico Sociale “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e il “De Amicis” di Cuneo hanno partecipato alla Settimana dell’Economia, occasione che ha consentito un confronto e uno scambio di idee tra scuole.

A partecipare sono state le classi Seconde, Terze e Quarte. Il tema da cui gli studenti sono partiti per ideare i progetti da presentare è: “Quello che conta”. I ragazzi di Cuneo hanno proposto diverse attività. Dapprima si è ragionato su come sia difficile per le imprese fare la giusta scelta sia in chiave economica sia ambientale, tramite una simulazione nella quale gli alunni dovevano valutare l’opzione migliore.

Ha fatto seguito un momento teatrale in cui le letture di alcuni passi dei libri “Il mondo dei vinti” e “L’anello forte” di Nuto Revelli sono state presentate con una suggestiva coreografia. Un’altra classe ha poi parlato dell’importanza dell’acqua e di come non vada sprecata in quanto fondamentale per la vita. L’ultimo gruppo ha messo a confronto il sistema delle leggi attuali rispetto a quelle adottate dalle diverse civiltà nella storia partendo dal Codice di Hammurabi, la più famosa raccolta di leggi scritte della Mesopotamia.

Il giorno successivo i ruoli fra i due gruppi si sono invertiti: gli studenti di Mondovì hanno illustrato i propri lavori. Sono state proposte tre attività. La prima riguardava il denaro e la circolazione della moneta, interessante è stato scoprire la storia delle banconote e come riconoscerne l’autenticità rispetto ai falsi in circolazione. Il secondo argomento affrontato riguardava gli eventi e i disastri ambientali accaduti durante i tre mesi estivi di quest’anno. Greta Thunberg è stata al centro del dibattito apertosi tra i ragazzi delle due scuole. L’ultimo argomento trattato è stato quello del problema del diritto di cittadinanza mettendo a confronto la legislatura d’Italia con quella dei diversi Paesi del mondo. Si è affrontato questo argomento sia in italiano, sia in inglese e francese dal momento che le lingue straniere sono parte integrante dell’indirizzo Economico Sociale.

Campus "Parlons français"

Per il terzo anno consecutivo, il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” offrirà agli allievi del biennio del Liceo Linguistico e alla classe Seconda del Liceo Economico Sociale l’opportunità di seguire, in orario scolastico, un corso di lingua francese di livello B1, tenuto da docenti madrelingua allo scopo di rinforzare la lingua orale attraverso materiale ludico e comunicativo.

Lezione di Osteopatia per la 5^ Liceo scientifico sportivo

Negli scorsi giorni gli studenti della classe V del Liceo Scientifico Sportivo hanno partecipato attivamente alla lezione tenuta dal prof. Mauro Provera, dottore in Osteopatia e docente presso la Scuola Superiore di Osteopatia di Torino, coadiuvato dal suo giovane assistente, dott. Alessandro Farina, per comprendere le basi scientifiche della disciplina.

PCTO: il Liceo premiato alla Camera di Commercio

Si è svolta lunedì mattina presso il Salone d’Onore della Camera di Commercio di Cuneo la premiazione del bando “Storie di Alternanza”.

Assemblea dei Soci "Ex studenti VBG"

È stata rinviata – causa maltempo - a sabato 7 dicembre alle ore 10 presso l’Aula Bruno del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” l’assemblea dei Soci dell’Associazione “ex Studenti VBG” per condividere gli eventi a cui l’Associazione ha partecipato e per raccogliere proposte e idee per le future attività.

#IOLEGGOPERCHÈ: Grazie dal Liceo!

Gli studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” hanno partecipato a #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

La settimana dell'economia nei Licei economici di Mondovì e Cuneo