Collaborare per costruire

Il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” contribuisce all’evento Peccati di Gola 2019 con due iniziative di carattere scientifico, strettamente correlate tra loro, che hanno come comune finalità quella di  condividere con la città il patrimonio del MuBec , il museo di fisica della scuola dedicato al fisico monregalese G. B. Beccaria.

Per la prima volta il Liceo allestisce nell’atrio barocco del Palazzo dell’ Ex-Tribunale di Mondovì Piazza una mostra di antichi strumenti di fisica, aperta al pubblico sabato 2 novembre e  domenica 3 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, visibile anche dalla parete a vetro della stazione di monte della Funicolare.

Per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni viene proposto, come lo scorso anno, il concorso a premi

“L’ ALBUM DEGLI SCIENZIATI”: nelle date di apertura, presso il locale della mostra, sarà possibile ritirare l’album e due figurine, mentre le altre saranno distribuite gratuitamente in alcuni negozi di Mondovì; l’elenco degli esercizi commerciali coinvolti nell’ iniziativa sarà pubblicato sul sito del liceo www.iliceimondovi.edu.it  e sul sito  www.lafunicolare.net.

La raccolta completa dovrà essere consegnata presso il locale della mostra entro le ore 18.30 del 3 novembre oppure presso la sede del Liceo, in piazza IV Novembre 4, entro il 9 novembre. Un’ apposita commissione stilerà la classifica dei vincitori del I, II e III premio, in base al numero delle figurine raccolte e alla corretta disposizione nell’album. In caso di parità verrà tenuto conto dell’ ordine di consegna degli album. Tutti i partecipanti riceveranno un piccolo gadget – ricordo.

Entro la fine del mese di novembre c.a. saranno dichiarati i vincitori del concorso.

Le  attività proposte saranno animate dalla presenza degli studenti, dei docenti e dei tecnici di laboratorio della scuola.

Marco Abbruzzese ai Giochi Olimpici Invernali

Ci sarà anche uno studente del Liceo ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali (YOG), che si terranno a Losanna dal 9 al 22 gennaio.

Studiare il bello intorno a noi

Si può insegnare la Bellezza e, soprattutto, come si può esprimere la Bellezza?

È questo l’obiettivo del progetto di Ampliamento dell’Offerta Formativa intrapreso dal Liceo delle Scienze umane del Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì.

Ju-Jitsu e Arrampicata per gli studenti del Liceo scientifico sportivo

Nelle scorse settimane la classe 4S del Liceo Scientifico Sportivo ha affrontato il modulo didattico, con relativo esame finale, per apprendere le basi dello Ju-Jitsu grazie al supporto di Francesco Bono dell’Evogym di Mondovì.

La Festa degli auguri

Si è svolta giovedì 19 dicembre la Serata degli Auguri del nostro Liceo: un momento di festa, preparato da un team coordinato dalle Prof.sse Monica Chiesa e Emanuela Sordo, ma anche e soprattutto un momento per rivivere insieme le varie attività che la Scuola offre.

La Notte Nazionale del Liceo Classico

Certamente l’evento più atteso da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia, una delle proposte più innovative nella scuola degli ultimi anni.

Presentazione del romanzo "Il rumore del mondo" di Benedetta Cibrario

Il 22 novembre 2019, nell’Aula Bruno del Liceo “Vasco Beccaria Govone” una soave musica d’arpa ha introdotto e concluso la presentazione del libro “Il rumore del mondo” della scrittrice Benedetta Cibrario, classificatosi al secondo posto del Premio Strega di quest’anno.