Si è svolta giovedì 20 dicembre presso l’Aula Bruno del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì la serata “Polvere di stelle”. Il Prof. Piero Ugliengo dell’Università degli Studi di Torino ha relazionato su Polvere Cosmica e Origine della Vita, dimostrando come molti elementi chimici presenti negli organismi viventi si trovano nello spazio, fatto importante per poter comprendere meglio le fasi di avvio della vita sul nostro pianeta.

L’ex allievo Davide Lai ha poi spiegato il funzionamento di Stochem18: uno strumento computazionale per lo studio di sistemi astrochimici. Brillano, inoltre, gli studenti del Liceo: sono state consegnate quattro borse di studio, di cui una a titolo personale da parte del dottor Giovanni Cera, in memoria della sorella prematuramente scomparsa, due dalla Inner Wheel e una dall' AVAS. Sono stati, inoltre, premiati i tanti allievi che nell’anno scolastico 2017/18 hanno raggiunto importanti riconoscimenti in competizioni a carattere scientifico. I vari momenti sono stati accompagnati da brani suonati con l’arpa da Alice Nasi (IV Liceo Scientifico) e da citazioni letterarie lette dal Prof. Federico Demarchi. Ha, inoltre, portato il saluto istituzionale della Città di Mondovì l’Assessore all’Istruzione Luca Robaldo. La serata si è conclusa con un momento più conviviale per lo scambio di auguri da parte del Dirigente Scolastico Bruno Gabetti a docenti, personale, studenti e famiglie.

Ultime notizie dal Liceo sportivo

LEZIONI DI RUGBY AL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

Si è concluso la scorsa settimana il modulo di Rugby per la 4S del Liceo Scientifico Sportivo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, in collaborazione con la Società Val Tanaro Rugby. Un grazie, dunque, a Cristiano Manfredi e a Davide Giribone per le loro lezioni.

Il Liceo Economico-sociale affronta il tema dello "ius soli"

Si è svolta lunedì mattina la presentazione conclusiva del percorso di approfondimento sullo “ius soli” delle classi 3A e 5A del Liceo Economico Sociale del “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, in collaborazione con l’ANOLF (Associazione Nazionale oltre le Frontiere), all’interno di un progetto sostenuto dalla Fondazione CRC.

Corso "Debate" per gli Istituti Superiori di Mondovì

Si è svolto presso il Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì il corso di formazione Debate WSDF di primo livello per insegnanti e studenti, tenuto da formatori dell’IIS Majorana di Torino e coordinato dalla prof. Cinzia Gallotti; al corso hanno partecipato, oltre al Liceo, l’Istituto “Giolitti” e l’IISS “Cigna”.

Il Parlamento Europea Giovani arriva a Mondovì

Il Parlamento Europeo Giovani (PEG) è il comitato nazionale italiano del progetto European Youth Parliament (EYP), associazione no profit gestita da ragazzi, il cui scopo è organizzare simulazioni di aule parlamentari sul modello del Parlamento europeo per stimolare l’interesse degli studenti alla politica dell’Unione.

Una sola scienza per il territorio monregalese - 16 maggio 2019

Condivisione del percorso triennale congiunto scuole Primarie e Secondarie di I e II grado del territorio.

GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2019 ore 14.30 Teatro Bertola – Mondovì

Consegna dei diplomi a.s. 2017-2018

Sabato 30 marzo al mattino si è svolta presso l'Aula Bruno del Liceo "Vasco Beccaria Govone" la cerimonia annuale di consegna dei diplomi. Oltre ai neo-diplomati e a numerosi Docenti della scuola, erano presenti il Sindaco Avv. Paolo Adriano, il Vescovo Mons. Egidio Miragoli, l'Assessore all'Istruzione Luca Robaldo, il Presidente del Consiglio di Istituto Paolo Ambrogio con gli altri rappresentanti dott. Fia e prof.ssa Salomone e il rappresentante della Fondazione Casati dott. Pietro Meineri.

"Il francese per le sfide del futuro": convegno dei Licei

Si è svolto venerdì scorso presso la Sala Conferenze BAM di Mondovì Breo il convegno “Il francese per vincere le sfide del futuro”, ringraziamento alla Banca Alpi Marittime e all’Alliance Française (rappresentata dalla prof.ssa Manuela Vico) che, con il loro contributo rispettivamente finanziario e scientifico/culturale, hanno permesso la realizzazione del potenziamento della lingua francese presso la classe prima del Liceo Classico “Vasco-Beccaria-Govone” (segnaliamo, inoltre, che l’Alliance Française collabora con l’Istituto anche per il corso Linguistico, presso il quale è attivo il progetto Esabac).

"Campioni della memoria" al Liceo

Bellissimo momento formativo martedì 9 aprile ai Licei di Mondovì, dove si è inaugurata la mostra “Campioni della Memoria”, organizzata dall’Associazione Nazionale Veterani dello Sport in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, e dedicata a oltre cinquanta atleti deportati nei campi di sterminio.

AICC: Lo studio della storia, necessario e fruttuoso

Si è appena conclusa la Sessione Primaverile del Convegno della Delegazione di Cuneo dell' A.I.C.C., articolata nei due pomeriggi di  martedì 19 e giovedì 21 marzo presso l'Aula Bruno del Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì (CN): tema di quest'anno, Il senso della storia, argomento che ha certamente incontrato l'interesse del numeroso pubblico – di docenti (per i quali ha anche valore di corso di aggiornamento), di studenti e di appassionati – che ha riempito la sala.